RXTTEN PORTAL

Breve tutorial su come pronunciare la R siciliana

Spunto di scrittura 1: una conversazione che hai avuto con un estraneo in aereo

Posteri: stavo andand a Londra. Quel tipo li, nonostante avessimo fatto ore e ore di corso insieme non l'avevo mai visto e gli ho anche fregato il posto vicino al finestrino. (Penso che non se ne sia nemmeno reso conto). Questa è l'unica volta che ho preso l'aereo (per ora) consapevolmente.

Storia:
"Ma tu lo sai cosa ho scoperto?", dico io quando oramai eravamo decollati e mi si erano tappate le orecchie a vita. "No", risponde il malcapitato. "Vuoi saperlo?", "No" risponde il malcapitato. E così, ovviamente, io attacco: avevo scoperto la regola per la pronuncia della R siciliana. Che di per se sembra una cosa semplice no? e invece sono sicura al 100% che tu non ci hai ricavato una legge algoritmica, quasi sempre vera, per ricavare da qualsiasi parola che inizia con la R la sua TRADUZIONE* in accento siciliano. Io invece si. Frutto di un'analisi come sempre accurata, metodo scientificamente provata, nata da una realizzazione quasi newtoniana probabilmente mentre ero nel letto in preda alla depressione più totale a scrollare reel di instagram su dei siciliani. Tutto fuorchè fare analisi 1. Nonostante la riluttanza, di cui non me ne fregava proprio nulla, spiego: "Quando un siciliano dice una parola che inizia con la R, la spezza associandola all'articolo che la precede, e la raddoppia". A questo punto il malcapitato è confuso (probabilmente perché non si ricorda che cosa intendo per articolo), e fa la domanda fatale: "In che senso?". Boom! Sono presa ancora più bene di prima, nonostante le orecchie tappate. "Immagina una parola che direbbe un siciliano: ricotta. Per un siciliano non è - la ricotta - ma è - larri cotta -. La ricetta? - larri cetta -. Questo ti porta naturalmente anche a mettere l'accento sulla vocale finale. Insomma, capito questo semplice stratagemma è tutto veramente più facile".
"Ah ok".
FINE

Però mettiamoli sti puntini sulle i

no. Mi rendo conto di non essere in grado. Penso che questa regola funzioni solo con le parole che iniziano con R ma in base all'articolo anteposto. Se non si spezzano devo trovare una nuova regola. Tipo l'aranciata contiene la R ma non si può spezzare, e quindi che si fa? Approfondiremo.

un abbraccio (in quei pochi attimi di lucidità che mi sono concessi), cadou. 15/1/2026